Notizie esteri
SPORT  TV   FOTO E VIDEO MOTORI BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI
TENSIONE NEL CAUCASO

Georgia, l'accusa di Putin:
"Conflitto orchestrato dagli Usa"

L'Unione europea sta decidendo di imporre per la prima volta sanzioni alla Russia, che ha effettuato il primo test di un missile con la potenza di superare lo scudo nell'Europa centrale. Le accuse del primo ministro russo bollate come 'irrazionali' dalla Casa Bianca

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

bush e putin Parigi, 28 agosto 2008 - È scontro aperto tra Stati Uniti e Russia. L'ultimo affondo è stato lanciato dal primo ministro russo, Vladimir Putin, che ha attaccato a testa bassa: "gli Stati Uniti hanno orchestrato il conflitto in Georgia a beneficio di uno dei candidati alle prossime elezioni alla Casa Bianca", ha riferito in un'intervista esclusiva alla Cnn. Accuse subito bollate come 'irrazionali' dalla Casa Bianca.

 

L'Europa ha minacciato sanzioni a Mosca nelle stesse ore in cui la Russia effettuava il primo test di un missile progettato per superare lo scudo americano in Europa orientale.. "Abbiamo testato il Topol RS-12M per sviluppare l'apparecchiatura per un potenziale contrasto all'uso terrestre di missili balistici", ha detto un portavoce dell'esercito, Alexander Vovk. Intanto, sulla cartina del mondo, si cominciano nuovamente a delineare, sempre più netti, due blocchi.

 

Mentre l'Unione europea sta decidendo di imporre per la prima volta sanzioni alla Russia, Mosca ha ottenuto infatti l'appoggio della Cina e di altre quattro repubbliche asiatiche nella sfida all'Occidente. Il cosiddetto Gruppo di Shanghai si è riunito nel Tagikistan, sottolineando la necessità di un "ruolo attivo sul piano della pace e della cooperazione" nella regione caucasica e, in particolare, in Georgia. Toni molto prudenti quelli usati dalla Cina, ma che comunque segnano un'indiscutibile scelta di campo, un "serio segnale all'Occidente", come lo ha definito il presidente russo, Dmitry Medvedev. "Sono sicuro che la posizione unita dei Paesi membri del Shangai Cooperation Organization (Sco, ovvero il Gruppo di Shangai) avrà una risonanza internazionale", ha dichiarato Medvedev durante il summit di Dushanbe, nel Tagikistan.

 

All'incontro ha partecipato anche il presidente iraniano Ahmadinejad che, affianco a Medvedev, durante il suo intervento, non ha risparmiato dure critiche all'Occidente ed in particolare alla Nato, accusata di "aver ucciso persone innocenti in Afghanistan" e di avere "mire espansionistiche".

 

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, replicando al suo omologo francese, Bernard Kouchner, che a nome dell'Unione europea aveva paventato la possibilità di sanzioni contro Mosca, ha risposto con gelida ironia: "le sanzioni sono state costruite solo perchè sono turbati dal fatto che il loro cagnolino (la Georgia, ndr) non ha soddisfatto le aspettative di qualche Paese occidentale".

 

Il presidente francese e quello russo, ha riferito l'ufficio stampa del Cremlino, hanno avuto un colloquio telefonico di oltre un'ora sulla crisi in Georgia, in cui Medvedev ha ribadito "la necessità che Tbilisi accetti la richiesta espressa nel quarto punto del piano Medvedev-Sarkozy per il cessate il fuoco, secondo cui tutte le truppe georgiane dovrebbero ritornare alle loro basi militari". Sarkozy, ha parlato anche con il presidente georgiano, Mikhail Saakashvili, ed anche a lui, come a Medvedev, ha manifestato "l'urgente bisogno di ridurre le tensioni nel Caucaso".  

 

L'ACCUSA DI PUTIN

Gli Stati Uniti hanno orchestrato il conflitto in Georgia a beneficio di uno dei candidati alle prossime elezioni alla Casa Bianca. Lo ha detto il primo ministro russo, Vladimir Putin, nel corso di un'intervista alla Cnn.










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

Cerca  su Quotidiano.net nel Web

LA FOTO DEL GIORNO

Arava, la tartaruga 'con la rotelle'

Cupido allo zoo

L'amore supera ogni ostacolo. Ne sa qualcosa Arava, una tartaruga disabile che per potersi muovere è stata dotata di una speciale struttura con rotelle. L'esemplare ha comunque conquistato il cuore di un maschio

LEGGI L'ARTICOLO

GUARDA LE IMMAGINI